I Borghi dell’Eremo, incantevole location situata fra Umbria e Toscana, si estendono per oltre 500 ettari, e sono costituiti da un resort di lusso con SPA, una location per eventi e matrimoni, una fattoria didattica e un vasto territorio con bosco e piantagioni, con annessi allevamenti e riserva di caccia.
Per la protezione degli ospiti, dei dipendenti, del territorio, la famiglia Galletti, proprietaria della tenuta, ha deciso di controllare tutti i sistemi di sicurezza e tecnologici installati nella proprietà centralizzandoli tramite WinGuard.
Il sistema PSIM consente la gestione di tutti i sistemi tecnologici tramite un’interfaccia utente unificata, principio adottato fin dalla progettazione iniziale, indipendentemente dai sottosistemi esistenti.
E’ stato studiato, applicato e messo in atto un workflow che facilita l’operatività del personale dipendente e che garantisce la sicurezza degli ospiti della tenuta.
Il nostro resort si estende per oltre 500 ettari e, oltre a suites e sale ristorante, la struttura possiede ampi spazi anche all’esterno come giardini, pool area, terrazza panoramica, campi da gioco e una zona adibita ad attività agricole e un parco-riserva. Ogni giorno arriviamo ad ospitare alcune decine di persone, a cui offriamo tante esperienze differenti.Proprio per il benessere e la tranquillità dei nostri clienti, abbiamo pensato fosse importante creare le migliori condizioni di sicurezza, che ci permettessero di gestire tutti gli spazi e controllare tutti i sistemi attraverso un’unica piattaforma come WinGuard di Advancis. Abbiamo trovato in WinGuard il partner ideale per costruire un progetto che integra tutti i sottosistemi che usiamo e tutti quelli che implementeremo in futuro.
Con questo software il monitoraggio quotidiano è semplificato da azioni automatiche che permettono di gestire tutti gli eventi che interessano la struttura all’interno e all’esterno. Un supporto fondamentale per la vita dell’intero resort che si tratti di programmazione ordinaria o anomalie o emergenze, in ogni situazione il nostro personale può lavorare in modo puntuale, tempestivo e risolutivo.
https://www.borghidelleremo.it/
1° caso di successo in Italia ad essere inserito sul sito ufficiale di Advancis
Abbiamo voluto pensare il futuro, attraverso la storia e l’arte.
Abbiamo realizzato un sistema tecnologico all'avanguardia per il Museo della Città di Bettona, in provincia di Perugia, offrendo un'esperienza di sicurezza che preserva i tesori del passato con una tecnologia assolutamente orientata al futuro.
La sfida consisteva nel proteggere il sito museale in modo puntuale, incrementando la sicurezza e riducendo al minimo i dubbi sugli eventi in corso ed i tempi di intervento.
Con la soluzione Psim+ WinGuard® di Advancis, viene garantita una protezione immediata e costante, trasformando la Sicurezza in una certezza quotidiana.
Questo successo non è solo una testimonianza delle capacità del team, ma rappresenta anche un case history eccezionale che può servire da modello per altre istituzioni culturali.
Il Museo di Bettona è ora un esempio concreto e replicabile in qualsiasi struttura che si dedica alla promozione e alla conservazione dell'arte, dalle piccole gallerie fino ai più grandi musei mondiali.
Grazie a un approccio innovativo e a una collaborazione efficace, questo progetto dimostra come la tecnologia possa essere integrata con successo nelle istituzioni culturali per migliorare la gestione, la sicurezza e la fruizione delle opere d'arte, offrendo al contempo un'esperienza straordinaria ai visitatori.
Il Museo della città, è il luogo che trasmette molteplici messaggi.
Le proprie origini, le capacità dei popoli e le genti che ci hanno preceduto, il racconto di un territorio che nei secoli è mutato notevolmente, la propria identità.
Questi messaggi debbono essere tramandati e per farlo occorre non solo operare quotidianamente attraverso la divulgazione rappresentata dai visitatori, ma occorre la corretta conservazione del un patrimonio artistico-culturale che "parla" attraverso forme, colori e sensazioni.
Con questo nuovo progetto, abbiamo finalmente dato modernità e sicurezza al nostro scrigno di storia e siamo sicuri che il messaggio che continua a trasmettere Bettona, continuerà a lungo.
MISURA 19.2 AZIONE 8
Riqualificazione del Patrimonio Paesaggistico
delle Aree Rurali e dei Borghi della Media Valle del Tevere
(Riferimento INtervento 7.6.1 del PSR per l’Umbria 2014-2020)
Riqualificazione Patrimonio Monumentale al fine di migliorare l’attrattività e l’accessibilità del Centro Storico di Bettona
Microlab It S.r.l si è specializzata nella gestione della sicurezza di strutture commerciali, come ad esempio concessionarie multi-brand di autovetture; parliamo strutture che operano in territori anche piuttosto vasti e distanti parecchi chilometri fra loro.
Non è solo la logistica a rappresentare un focus problematico: la protezione della concessionaria deve tenere conto di alcuni aspetti importanti, come il marchio trattato, sia esso più o meno lussuoso e quindi bisognoso di protezione più o meno puntuale, la presenza di un’officina, di un punto accettazione, di un magazzino ricambi.
Tutti aspetti che implicano una serie di criticità connesse e molto spesso difficilissime da gestire con sistemi e metodologie tradizionali: in questi casi, una piattaforma software PSIM come WinGuard ha consentito a Microlab It di poter fornire il giusto servizio e bilanciare le giuste necessità ed aspettative del Cliente finale, rispettando criteri di priorità sulla gestione della sicurezza e degli impianti tecnologici.
Facile pensare all’enorme utilizzo di energia elettrica per illuminare a giorno un autosalone o per climatizzarlo in maniera adeguata durante le torride giornate estive: tutto questo è stato monitorato ed ottimizzato per evitare sprechi energetici e costi indesiderati, coadiuvati dal potentissimo workflow operativo messo in campo da Microlab It
Microlab It S.r.l si è specializzata nella gestione della sicurezza di strutture industriali; con il termine generico di “edificio intelligente” si fa riferimento all’immagine di un manufatto (o ad un complesso di essi) corredato di sistemi di impianti, ciascuno secondo la rispettiva configurazione, quale insieme di dispositivi e apparecchiature considerati nel loro complesso di funzionamento ed automatizzati nelle singole operazioni, informatizzati per l’elaborazione dei dati, telecomunicanti i dati di processo.
Il livello di prestazione globale raggiungibile non sarà fornito dalla somma dei singoli livelli prestazionali, ma dalla sinergia che si riuscirà ad ottenere.
A livello progettuale Microlab It basa la propria proposta tenendo conto di una approfondita analisi delle ultime tecnologie presenti sul mercato e nel contempo fa storicamente riferimento, fra le altre, alle norme UNI8290 e UNI7867, senza tralasciare la Teoria dei sistemi (in inglese Systemics), ovvero quell’area di studi interdisciplinari che si occupa delle proprietà di un sistema nella sua interezza, secondo principi di ontologia, filosofia della scienza, fisica, biologia e ingegneria.
Microlab It S.r.l si è specializzata nella gestione multi-sistemica di discariche per rifiuti non pericolosi e sulla ottimizzazione dei relativi processi di sicurezza, mediante piattaforme PSIM; gli impianti a servizio della discarica stessa, che consistono ad esempio nell’impianto di trattamento del percolato, di recupero energetico del biogas, del controllo accessi.
Microlab It può annoverare fra le proprie realizzazioni, sistemi di rilevazione e prevenzione incendi per discariche, realizzati mediante l’uso di termocamere e posizionatori, interfacciati a sistemi di trasmissione di sicurezza multi-piattaforma e centralizzati mediante il software PSIM WinGuard.
La piattaforma PSIM WinGuard è considerata al momento la soluzione più evoluta per poter interfacciare in modo pressoché immediato ed efficace, sistemi SCADA per la gestione delle cisterne dei derivati liquidi e gassosi e delle lavorazioni del percolato, garantendo la massima tempestività di intervento non solo dal punto di vista del tempo, ma soprattutto dal punto di vista della chiarezza delle informazioni a corredo e delle istruzioni operative di intervento allegate.
Microlab IT è la prima azienda italiana certificata System Partner da Advancis sulle soluzioni WinGuard